mercoledì 6 giugno 2012

La vita dei giovani

Che vita,quali prospettive possiamo dire di avere noi giovani di oggi? Accusati di essere mammoni,pretenziosi,insoddisfatti...
In realtà quali prospettive ci vengono offerte?a quasi 30anni non si arriva nemmeno a 1000euro al mese e un affitto in media ne costa 600/700 mensili.
Vediamo una classe dirigente di vecchi, che non ha interesse alcuno a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro delle nuove leve, terrorizzati dall'idea che con la nostra concezione liberale si possa sovvertire positivamente le loro idee ed il loro attaccamento alle poltrone del potere.
Abbiamo piccoli sogni da realizzare che ci vengono portati via giorno dopo giorno da un sistema fatto di precarietà lavorativa, di umiliazioni, di lavoro sottopagato.
A volte è difficile guardare avanti continuando a sperare in un futuro migliore, osservando il presente è più facile proiettarsi verso un pessimistico pensiero che non pensare di costruire qualcosa di meraviglioso.
Laureati costretti ad accettare posti da stagisti, in realtà lavorano anche più dei titolari di contratto, per nulla o poco più.
Ragazzi che a poco più di 25 anni si sentono dire che sono troppo "vecchi" per un posto perchè magari si trovano ad essere al limite d'età per il contratto di apprendistato.
Quale futuro possono costruirsi i giovani d'oggi? Come a queste condizioni?
Trovarsi a 29/30 anni con un contratto d'apprendista a € 900/1000 al mese, magari dopo aver lavorato già 10 anni (come nel mio caso ndr).
Eppure abbiamo voglia di vivere, voglia di crescere ed imparare ancora, perchè non darci la chance di costruire la nostra vita?
Perchè rinchiudere le nostre menti, costringerci a scappare? Noi siamo l'ITALIA, un'Italia vera, forte, con voglia di cambiare per tornare a brillare.
Dateci la possibilità di dimostrare il nostro orgoglio nazionale, siamo stufi di vergognarci del nostro paese, un paese che è stato grande, che ha fatto la storia e ancora potrebbe farla.

Viv

Nessun commento:

Posta un commento